MOMENTI DI FORMAZIONE CRISTIANA.

In linea con l’identità che la scuola professa e propone, si attua l’insegnamento della religione nel rispetto delle diverse confessioni religiose. Quest’insegnamento è integrato da momenti di esperienza e formazione cristiana.

PER LA SCUOLA LA SALLE CONTANO I VALORI UMANI.

In un’epoca che tende sempre di più a soffocare le grandi domande della vita sotto un turbinare di cose materiali, La Salle offre a tutti gli alunni un percorso formativo orientato ad una maturazione integrale, in senso umano e cristiano. Lo facciamo per la nostra ispirazione religiosa, lo facciamo perché sappiamo che la persona umana non matura pienamente se non aprendosi alla dimensione della Trascendenza e nell’incontro con Dio. Nell’ambito della vita scolastica i ragazzi possono approfondire queste tematiche con la guida dei loro docenti, con l’aiuto di un sacerdote e anche grazie a momenti comunitari d’incontro e di preghiera. Ecco gli strumenti dell’attività pastorale nella nostra Scuola.

Don Nino Bucca, Padre Spirituale della Scuola, si prodiga al rapporto personale e comunitario con tutti gli alunni.

Tutti i docenti, religiosi e laici, sono profondamente coinvinti dell’importanza della dimensione culturale e religiosa della persona, e stimolano la libera discussione e l’approfondimento delle tematiche spirituali da parte dei ragazzi di qualunque età.

Il Santuario S.G.B. de La Salle è a disposizione di chiunque voglia trovare un momento di raccoglimento e di dialogo interiore.

Sono accolti con amicizia anche i giovani che, consapevoli e rispettosi dell’ispirazione cristiana cattolica del progetto educativo d’Istituto, professano confessioni cristiane diverse dalla cattolica o fedi diverse da quella cristiana o si trovano in una condizione di ricerca religiosa sincera ed aperta al dialogo, al confronto ed alla cooperazione.

L’orario scolastico prevede settimanalmente, un’ora di religione cattolica per ogni ordine e grado di scuola.

L’insegnamento della religione non è facoltativo, perché riteniamo che ragionare sulle tematiche spirituali sia importante per tutti, anche per chi non segue la religione cattolica.

Offriamo un panorama di iniziative di solidarietà e di beneficienza, promosse e gestite dalle nostre Associazioni di Volontariato.