ATTIVITA’ FORMATIVE.

Durante l’anno scolastico vengono promosse una serie di attività ed iniziative, che accompagnano gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria in tutto il percorso formativo generale e culturale. Le attività scolastiche proposte hanno la finalità di permettere a ciascun ragazzo di trovare attitudini ed interessi che vanno oltre le normali attività didattiche ed incentivano la formazione completa dell’individuo.

A tal proposito vengono proposte:

  • Visite Culturali: la cultura è un patrimonio che accompagna la persona in tutti i momenti della giornata e non può essere confinata all’interno delle pareti dell’aula, ma le visite non hanno soltanto finalità ricreative e di evasione dagli impegni scolastici, ma costituiscono iniziative complementari alla didattica. Le nostre uscite didattiche sono senz’altro un’occasione di socializzazione e divertimento, ma anche di arricchimento culturale e personale.Il piano di visite didattico-culturali che ogni classe effettuerà durante l’anno scolastico, viene programmato ad Ottobre dal Consiglio di Classe.
  •  

  • Laboratorio Teatrale: la pratica del teatro è un’attività formativa fondamentale poiché tende ad educare gli alunni alla comunicazione, alla socializzazione e all’apprendimento delle nozioni riguardanti l’ambito artistico. Svolto durante le ore curricolari delle materie coinvolte (Primaria) e pomeridiane (Secondaria), il laboratorio teatrale prevede una durata dell’intero anno scolastico e la rappresentazione di uno spettacolo scelto e preparato dagli insegnanti e dagli alunni stessi, che curano in prima persona stesura del copione, coreografia, la scelta dei brani musicali e dei costumi.
  •  

  • Coro degli alunni.