LA SALLE: Ieri, oggi e…Domani.

 

Il 16 ottobre 1937 I Fratelli delle Scuole Cristiane, richiamandosi alla pedagogia e alla spiritualità del loro fondatore San Giovanni Battista de La Salle e aderendo al desiderio del Papa Pio XI, aprono una scuola elementare maschile gratuita per i ragazzi del quartiere periferico di Boccea. Nel 1957, il tracciato della Circonvallazione Cornelia, che avrebbe attraversato il cortile della scuola, costringe i Fratelli a doverla provvisoriamente trasferire nei locali della Curia Generalizia dei Fratelli delle Scuole Cristiane in via Aurelia.

La costruzione dell’attuale scuola inizia nel 1963. Con l’istituzione della scuola dell’obbligo anche la scuola La Salle si adegua istituendo il corso di scuola media. Nel 1965-1966, si trasferisce nei nuovi locali e nel 1979-1980 apre anche alle ragazze.

La Scuola La Salle è parte di una rete di scuole lasalliane sparse in tutti i Continenti, presenti in ben 82 nazioni.

La sua esperienza internazionale e la sua tradizione plurisecolare, basata sulla pedagogia del grande e santo pedagogista Jean-Baptiste de La Salle, ne fanno una scuola di eccellenza.

La scuola LA SALLE è una scuola cattolica e più propriamente lasalliana, la cui missione educativa si realizza nella interazione tra i religiosi, Fratelli delle Scuole Cristiane, educatori per vocazione, i docenti, le famiglie e gli alunni. Si tratta di una missione che intende promuovere l’uomo integrale e coltivare i valori umani e cristiani.

L’opera educativa lasalliana trae ispirazione e si riconosce nel carisma del Fondatore san Giovanni Battista De La Salle (Reims 1651 – Rouen 1719). Coniugando gli apporti della prassi e della tradizione lasalliana con le acquisizioni delle moderne scienze umane e degli approcci scolastici, il Progetto della scuola offre la sintesi dei vari momenti di vita della nostra scuola.

Per questo è destinato a essere punto di riferimento per i protagonisti e fruitori del nostro servizio educativo.

Dirigenti, docenti, alunni, genitori ed ex-alunni potranno considerarlo una comune piattaforma di partenza per realizzare una scuola di qualità.

Suo scopo non è di cristallizzare il vissuto della nostra scuola, ma piuttosto di segnare un punto di arrivo, che è anche un punto di partenza, verso l’acquisizione di capacità di ascolto e di risposta alle interpellanze dei giovani e delle famiglie.

La scuola lasalliana, come ogni altra scuola cattolica, riceve dalla Chiesa la missione di educare e di svolgere uno specifico servizio ecclesiale. La missione della scuola è di contribuire alla evangelizzazione dei giovani, ma la sua specificità consiste nel saper coniugare:

  • l’educazione umana in un’ottica cristiana,
  • la sensibilità e la solidarietà verso le fasce deboli della società e la promozione della giustizia
  • il successo negli studi in un equilibrato rapporto interpersonale emulativo, non competitivo.