Lettera del Direttore | Aggiornamenti

Carissimi Genitori,

dopo una quindicina di giorni dall’ultima mia lettera di vicinanza e di auguri pasquali, ritorno a voi con delle comunicazioni un po’ più tecniche. Alcuni mi hanno anche sollecitato più volte in proposito. Se non ho risposto prima, è solo perché intendevo dare delle informazioni onnicomprensive e precise. Certo, l’emergenza Coronavirus ha portato con sé una serie di problematiche e di conseguenze per la scuola e per le famiglie, sappiamo bene infatti quanti disagi la sospensione dei servizi educativi ha creato per molti di voi. Ma anche per i nostri docenti che si sono dovuti attrezzare in breve tempo per organizzare la didattica a distanza, interagendo con gli alunni e con voi genitori. A questo proposito, vorrei ringraziare sentitamente la signora Carmen Cipro in Tredicini e il signor Yussef Moufti per il supporto tecnico che ci hanno fornito, ma anche tanti genitori che hanno voluto esprimere il loro apprezzamento e il loro incoraggiante sostegno morale per quanto si andava realizzando.

A questo sforzo della scuola sono chiamate a partecipare anche le famiglie garantendo il pagamento della retta (con delle agevolazioni che dirò più avanti) che, ricordo a tutti, costituisce un impegno annuale, scaglionato per noi del La Salle in trimestri (per altre scuole in mensilità), come accettato all’atto dell’iscrizione. Il versamento della retta costituisce, dunque, un impegno delle famiglie da mantenere anche in questo momento di sospensione delle attività scolastiche, del resto, la scuola non si è fermata. Nonostante l’emergenza, nella quale siamo tutti coinvolti, il nostro Istituto ha garantito la Didattica a Distanza con un grandissimo impegno organizzativo sia da parte della scuola che di ogni singolo docente (tramite registro e lezioni on-line) e ha continuato a tenere operativi i servizi di segreteria (amministrativa e didattica), inoltre, le retribuzioni di tutto il personale scolastico, docente e non, continuano a essere erogate senza alcuna riduzione. Non farlo vorrebbe dire misconoscere e non apprezzare il lavoro svolto.

Qualcuno ha fatto notare che le ore di didattica on-line hanno subìto una riduzione, mentre altri si lamentano che i bambini sono costretti a stare troppo tempo davanti al computer. Noi crediamo di aver adottato un modo equilibrato ed efficace (altre scuole effettuano addirittura una didattica a distanza a giorni alterni e altre non si sono ancora nemmeno attivate, e parlo sia di scuole statali che paritarie).

L’Istituto La Salle, lo possiamo dire con orgoglio, per merito di tutti i nostri docenti e dei coordinatori dei due corsi, sta lavorando seriamente, con la discrezione che lo ha sempre contraddistinto, apprezzata dai più che la sanno riconoscere.

La nostra scuola per sopravvivere ha bisogno del vostro contributo, dal momento che, a differenza delle scuole statali, lo Stato non l’aiuta. Siete voi l’unica nostra risorsa. Dateci la possibilità di poter continuare a educare i vostri figli e collaborare con voi alla loro crescita. Ci aiuti in questa difficile missione il nostro fondatore san Giovanni Battista de La Salle, patrono universale di tutti gli educatori.

Carissimi Genitori, sono convinto che oltre all’epidemia da coronavirus, dobbiamo sopravvivere all’epidemia della paura e a quel senso di incertezza che si diffonde nelle nostre case, nelle nostre giornate, nelle nostre vite… e che vorrebbe paralizzarci. Dobbiamo reagire. Ma dobbiamo anche riflettere sul fatto che non dobbiamo chiuderci nel nostro sterile egoismo e individualismo, abbiamo bisogno gli uni degli altri… e ancor di più abbiamo bisogno di Dio. Non per consolare le nostre angosce, ma per avere uno sguardo di speranza sulla nostra esistenza. La nostra scuola è nata per una missione educativa e siamo certi che anche questo periodo di didattica a distanza può aiutare i nostri ragazzi a lasciarsi educare dal momento storico che stanno vivendo.

 

Saluto con affetto voi e i vostri figlioli, con il grande desiderio di rivedervi presto.

Il Direttore

Fratel Mario Chiarapini

in allegato Integrazione Comunicazione