PROGETTO EDUCATIVO DELL’ISTITUTO

 IDENTITÀ LASALLIANA

 Scuola della Chiesa

Nella società attuale, caratterizzata dal pluralismo culturale e delle istituzioni, la Chiesa, libera comunità di credenti, professa e propone il messaggio cristiano anche in istituzioni educative proprie.

La scuola cattolica, in quanto “scuola”, promuove l’assimilazione sistematica della cultura e il dominio critico del sapere, in quanto “cattolica”, fa riferimento esplicito alla concezione cristiana della realtà e dell’uomo, di cui Gesù Cristo è il centro, e propone una sintesi di fede, cultura e vita. Tale concezione si attua secondo uno specifico modello o progetto educativo.

Scuola Lasalliana

La scuola La Salle è un’istituzione educativo scolastica cattolica, diretta dai Fratelli delle Scuole Cristiane, Congregazione di religiosi insegnanti fondata da S. Giovanni Battista de La Salle nel 1682 e presente oggi nella maggior parte dei paesi del mondo. La tradizione educativa lasalliana, oltre che nel comune patrimonio educativo cattolico, si riconosce in un sapere e in una pratica pedagogica basata su:

a) la centralità dell’alunno, vero protagonista del processo educativo;

b) il costituirsi e l’operare in una comunità educativa;

c) il clima di fraternità;

d) il buon funzionamento della scuola.

 

Servizio d’interesse pubblico

La scuola La Salle dà risposta al desiderio di educazione cristiana che manifestano molte famiglie, ma è aperta a tutti. Come servizio d’interesse pubblico, essa si propone alla società come una comunità nella quale tutti sono accettati, possono dialogare, ascoltare ed essere ascoltati, in spirito di collaborazione e corresponsabilità. Al pari delle altre scuole non statali, essa richiede con fermezza il riconoscimento pieno dei propri diritti, su un piano di uguaglianza con tutte le altre scuole italiane.

Realtà viva inserita nel tessuto sociale

L’obiettivo finale che l’azione educativa persegue è la promozione di personalità forti e responsabili, capaci di scelte libere e giuste. Per il raggiungimento di tale meta, la Scuola coltiva con pari cura l’educazione in tutte le sue dimensioni – fisica, culturale, morale e religiosa – consapevole che l’armonia della persona nasce da un equilibrato sviluppo di tutte le sue potenzialità. È aperta al dialogo, al confronto, alla collaborazione non solo con la Chiesa locale, ma con tutte le strutture sociali e culturali dell’ambiente in cui opera.

PROPOSTA DI EDUCAZIONE INTEGRALE

A servizio della persona

La proposta educativa lasalliana impegna l’alunno a essere degno di se stesso, libero e responsabile.

Il progetto educativo che si intende realizzare contribuisce all’acquisizione delle conoscenze, competenze, abitudini e attitudini necessarie allo sviluppo armonico della personalità.

A servizio della società

Il progetto educativo assume come dinamica interna la solidarietà, intesa come determinazione ferma e perseverante d’impegnarsi per il bene comune, la condivisione e la corresponsabilità del compito educativo, la partecipazione e il coinvolgimento nelle varie iniziative, la comunicazione autentica, come risultato dell’incontro delle persone.

Inserita nella cultura del nostro tempo

Senza rinunciare al patrimonio culturale del passato, la scuola lasalliana educa attraverso l’assimilazione sistematica e critica delle diverse manifestazioni culturali del nostro tempo e le media in una visione della realtà fondata sui valori cristiani.

Aperta alla trascendenza

La nostra scuola propone un modello educativo aperto alla trascendenza; crede nel valore trasformante della fede e fonda la sua azione educativa sul Vangelo di Gesù Cristo annunciato dalla Chiesa. Per questo suo configurarsi, la scuola La Salle è una scuola libera: la libertà infatti è, insieme alla carità, la caratteristica del suo ambiente comunitario scolastico e, al tempo stesso, il cuore della sua originalità culturale ed educativa.

Annuncia esplicitamente il messaggio di Gesù Cristo

La nostra scuola annuncia esplicitamente il messaggio salvifico di Gesù Cristo e fa in modo che il Regno di Dio si renda presente nella comunità educativa, dando vita a relazioni interpersonali positive e configurando le proprie strutture ad un senso inequivocabilmente cristiano.

L’insegnamento della religione cristiana, momento privilegiato del cammino di formazione culturale

L’insegnamento della religione cristiana (I.R.C.) ha come obiettivo la crescita della persona e del cittadino nell’ambito della cultura religiosa e, in particolare, di quella cattolica, patrimonio storico della nostra civiltà italiana ed europea. La catechesi, in organica complementarità con l’l.R.C., e sempre nel rispetto della libertà e della gradualità del cammino di ciascuno, prevede occasioni permanenti di esperienza religiosa.

Le altre tappe del cammino formativo e culturale

  • L’impegno per la formazione di una retta coscienza morale;
  • l’educazione sociale, civile e politica dei giovani;
  • la cultura del dialogo, della pace, del pluralismo;
  • la formazione del nuovo cittadino europeo.

Questi temi sono trasversali a tutto l’insegnamento disciplinare, mediante l’assunzione di prospettive didattiche corrispondenti.

Educa in sintonia con la comunità cristiana

La scuola lasalliana coltiva l’educazione morale dei suoi alunni nella triplice dimensione: personale, comunitaria e sociale. Questa educazione morale, radicata nel Vangelo, promuove l’onestà, il senso di responsabilità, la fraternità, la solidarietà e la giustizia.

Educa alla libertà

La nostra scuola educa alla libertà e si propone come luogo dove essa viene valorizzata ed esercitata. Promuove il rispetto della libertà, che si manifesta nell’accettazione del pluralismo e nell’esercizio ordinato delle libertà democratiche, e favorisce il processo di liberazione interiore degli alunni contro ogni forma di oppressione, d’indottrinamento ideologico e di manipolazione culturale.

IL NOSTRO STILE EDUCATIVO

L’educando, protagonista attivo della propria educazione

L’alunno è il protagonista principale della propria formazione. Come membro della comunità educativa, egli partecipa attivamente al funzionamento delle strutture scolastiche e s’impegna in prima persona per il bene comune, nell’esercizio dei propri diritti e doveri democratici.

Gli insegnanti, animatori dell’azione educativa

Gli insegnanti aiutano l’alunno a formare la propria personalità ed integrano, con la loro opera, l’azione educativa dei genitori.

Essi collaborano attivamente alla formulazione, realizzazione e valorizzazione del Progetto Educativo d’istituto.

I genitori, primi educatori e corresponsabili con la scuola

I genitori, primi educatori dei propri figli, sono corresponsabili della realizzazione del P.E.I., alla luce del quale chiedono che i loro figli vengano educati. È indispensabile perciò una stretta collaborazione tra scuola famiglia.

Gli ex alunni, collaboratori del progetto educativo

La collaborazione degli ex alunni è un modo per mettere la competenza da essi acquisita in vari campi a servizio della scuola ed è utile per l’organizzazione di varie attività, specialmente in ambito parascolastico ed extrascolastico.

Lo stile di vita lasalliano, modello per l’educando

La comunità educativa, oltre a rappresentare la forma d’istituzionalizzazione più adeguata all’idea di scuola lasalliana, e quindi uno stile di vita, è anche un eccellente ed insostituibile strumento educativo, in quanto in essa l’alunno, ancor prima di averne una chiara nozione, può fare esperienza della propria dignità e vivere a contatto con presenze educative di adulti.

Valorizzazione delle diversità e dell’integrazione

Il P.E.I. (Piano Educativo Individualizzato) prevede una metodologia didattica aperta e flessibile, che garantisca sia la fedeltà ai principi pedagogici fondamentali, sia il loro costante aggiornamento, in un clima di serietà e d’impegno. In esso vengono descritti gli interventi finalizzati all’integrazione degli alunni disabili.

Un’educazione personalizzata

L’educazione personalizzata implica il rispetto della personalità di ogni educando e delle sue caratteristiche, progettualità e maturazioni.

Caratteristica dello stile educativo lasalliano è di far convergere l’attenzione dell’educatore su ogni alunno, utilizzando gli apporti della psicologia e della pedagogia,

affinché sia conosciuto e valutato secondo la propria individualità. Tale attenzione abbraccia la persona nella sua globalità, individuandone e promovendone le capacità.

Viene stimolato lo sviluppo intellettuale

Diamo particolare importanza al lavoro intellettuale serio e rigoroso e ci adoperiamo affinché ogni alunno possa esprimere, in quest’ambito, tutte le sue potenzialità.

Si educa l’alunno a una metodologia attiva di studio

Nell’azione didattica e formativa suscitiamo e stimoliamo interessi e motivazioni costanti nell’alunno per favorire:

  • la maturazione delle facoltà intellettuali;
  • lo sviluppo delle capacità critiche e di giudizio;
  • il contatto con il patrimonio culturale acquisito dalle
  • generazioni passate;
  • la promozione del senso dei valori;
  • la preparazione alla vita professionale;
  • l’educazione alla comprensione reciproca.

La tecnologia al servizio dell’educazione

Educhiamo gli alunni all’uso della multi-medialità, che è alla base dei nuovi mezzi di comunicazione sociale e introduce alle nuove dimensioni della scienza e della cultura.

La creatività e la capacità d’espressione

Educhiamo i giovani alla comprensione e all’espressione creativa delle diverse forme di linguaggio: scritto, orale, audiovisivo, iconico.

Corretto uso del tempo libero

Sviluppiamo nell’alunno l’abitudine a un uso formativo del tempo libero e alla pratica sportiva; organizziamo gruppi e associazioni, diamo impulso alle istanze religiose e sociali.

Proposta di attività integrative e complementari

Attività atte ad accompagnare il curricolo scolastico:

  • la coltivazione delle peculiari doti e abilità personali;
  • esperienze più immediate di auto-realizzazione;
  • l’educazione all’attenzione, allo stupore, all’entusiasmo,

all’apprendimento;

  • la disponibilità al lavoro comune.

Attività previste in quest’ambito sono:

  • studio assistito;
  • uso della biblioteca;
  • attività di musica;
  • attività creative;
  • attività sportive,
  • attività culturali,
  • attività teatrali,
  • uso della L.I.M. 

    Orientamento degli alunni per le scelte future

    L’orientamento scolastico e professionale ha un’importanza di rilievo nell’azione educativa della scuola, per preparare gli alunni al proseguimento degli studi e alla futura professione, aprendo i loro animi a consapevoli scelte di vita.