Filo Diretto | Marzo

Gentilissimi Genitori,
per il De La Salle, in un’efficace azione educativa, è fondamentale assicurare ai ragazzi un clima sereno e famigliare, dove essi possano vivere a proprio agio, come fratelli minori accanto ai loro educatori. E se da una parte La Salle suggerisce di avere grande bontà anche nelle correzioni, dall’altra ricorda che un insegnante “deve rendersi simpatico e cercare di avere un portamento cordiale, affabile, aperto, senza però eccedere in familiarità, per farsi tutto a tutti per guadagnare tutti a Cristo”, con l’intento di “toccare il cuore dei giovani per impegnarli a vivere cristianamente” (M 115,3). Fa parte dunque dello stile lasalliano assicurare un’educazione serena e incoraggiante tale da prendere ogni alunno per il verso giusto, evitando di ferire la sua suscettibilità e graduando gli sforzi per fargli raggiungere naturalmente e con facilità un serio miglioramento.

Questo lavoro graduale e accurato avrà il suo sicuro risultato nella misura in cui l’educatore sarà ricco d’amore nei confronti dell’alunno da formare e lo riconoscerà e rispetterà come persona. Il de La Salle ritorna spessissimo su questo concetto, come pure sull’amore e la tenerezza che devono caratterizzare la relazione educativa.

Agli educatori ripete frequentemente che il loro amore concreto per i giovani costituisce la forza essenziale che contribuisce alla loro salvezza, li apre alla vita e li avvicina a Dio.

Questo non significa che gli altri mezzi educativi non siano considerati validi, ma solo per sottolineare con convinzione che l’educazione è innanzitutto una relazione interpersonale e che, senza amore, anche le tecniche più evolute restano inefficaci per la crescita della persona. La stessa cosa vale per i genitori nel loro rapporto con i figli.

Fratel Mario Chiarapini


  • In agenda.
     

    Dm 8 Inizio Settimana Bianca

    Dm 15 Fine Settimana Bianca

    Ln 16 Rientro a scuola e ripresa di tutte le attività

    Mt 17 Visita didattico-educativa a Tor Vergata (laboratorio scienze) le classi interessate: 1^A – B Secondaria

    Dm 22 Maratona di Roma

    Mc 25 Trofeo Roby

    Vn 27 Fine Corsi di Recupero – VIA CRUCIS ore 18,30

    Dm 29 Domenica delle Palme

    Ln 30 Saggio Corale 1^ e 2^ A-B Primaria

    Mt 31 Saggio Corale e Teatrale 3^ A-B Primaria