Cosa è una LIM

Come funziona e a cosa serve una Lavagna Interattiva Multimediale.

La LIM è una periferica hardware collegabile con un computer, che utilizza la tecnologia touch – rilevazione del tocco – realizzata con varie soluzioni per acquisire come input la posizione del puntatore del mouse e la pressione dei suoi tasti destro e sinistro.

La LIM consente a chi ne fa uso di interagire su di una superficie di grandi dimensioni sulla quale viene proiettata l’immagine prodotta da un computer, utilizzando varie tipologie di stilo – apparati di puntamento denominati nel gergo “penne” – o, in alcuni casi, le dita. Il sistema identifica istantaneamente la posizione dello stilo, o del dito, che viene mosso sulla superficie e, nel punto in cui viene esercitata una pressione, esegue la funzione scelta sul software applicativo (scrittura a mano libera, disegno assistito, etc) o di sistema (movimenti del puntatore e ‘click’ del mouse) che si sta utilizzando in quel momento.

La LIM è una superficie interattiva, sulla quale viene riprodotta l’uscita video di un computer, che opera come parte (periferica di input) agendo come un grande touch screen.

Per comprendere a fondo il funzionamento di una LIM iniziamo distinguendone due tipologie diverse in relazione alla struttura adoperata per realizzare la base interattiva:

  • dispositivi dotati di una superficie dedicata: un pannello rettangolare bianco, di dimensioni paragonabili ad una lavagna tradizionale, che contempla nella sua struttura il sistema di rilevamento e tracciamento del movimento (sistema touch);
  • dispositivi funzionanti con qualsiasi superficie: in questo caso la LIM è costituita da un sistema esterno di rilevamento che, posizionato adeguatamente, trasforma in un sistema touch una parete, uno schermo di proiezione o un qualsiasi altro piano sul quale è possibile proiettare l’immagine del computer.In entrambi i casi per poter funzionare una LIM deve essere collegata a un personal computer che elabora l’input ricevuto per rilevare la posizione dello stilo sullo schermo. Lo scambio dei dati avviene di norma utilizzando una interfaccia di tipo USB o seriale o, in modalità wireless, una scheda bluetooth. La LIM viene riconosciuta dal sistema operativo come una periferica Human Interface Device (HID) configurabile utilizzando i driver che vengono forniti unitamente ad essa.In poche parole la LIM è una lavagna “più comoda” della tradizionale superficie di ardesia e gli insegnanti la usano così, come una semplice superficie su cui scrivere la lezione, che poi possono salvare in comodi file. 
  • Dotata di videoproiettore, accesso alla rete e sofisticati tools, la LIM è uno strumento didattico che può essere utilizzato in maniera avanzata per l’apprendimento cooperativo e sociale.
  • La LIM è uno strumento collettivoGuardandola manipolandola, gli studenti possono arrivare a scoperte proprie. Il processo è collettivo e partecipato – e la LIM ha tutte le potenzialità perché questo avvenga – gli studenti possono elaborare ipotesi e sono in grado confrontarsi insieme per validarle.