Regolamento degli Alunni
Il presente regolamento è redatto nel rispetto delle disposizioni operanti nella scuola. Esso ha lo scopo di integrare e regolare le varie attività.
L’iscrizione costituisce piena accettazione dell’impostazione educativa dell’Istituto e delle norme che regolano la vita scolastica.
Il rispetto verso tutti coloro che lavorano nell’Istituto, personale docente e non docente, ma anche verso i compagni, è posto a fondamento della vita scolastica. Non sarà tollerato alcun comportamento irrispettoso nei confronti degli insegnanti. Per gravi casi si può arrivare anche all’espulsione dell’alunno manchevole. Il Direttore, il Coordinatore e gli Insegnanti, a scuola, sono il punto di riferimento per risolvere eventuali problemi.
L’alunno deve essere sempre munito del diario personale e lo aggiorna diligentemente scrivendo compiti e impegni di studio.
Il libretto delle assenze e dei permessi è documento scolastico di primaria importanza per registrare le giustificazioni e l’esito delle verifiche e le comunicazioni tra scuola e famiglia.
L’alunno deve essere puntuale all’inizio delle lezioni: il ritardo è giustificato per iscritto dai Genitori. La distinzione nel comportamento e nel linguaggio devono essere oggetto di viva attenzione e di cura da parte dell’alunno.
La frequenza continuativa alle lezioni è condizione indispensabile per il successo scolastico. Si devono limitare le assenze solo a casi di vera necessità. Le assenze continuative superiori a cinque giorni saranno corredate anche da certificato medico.
Gli alunni della scuola elementare devono essere puntualmente ritirati da un famigliare al termine delle lezioni; qualora venissero ritirati da altre persone i genitori devono darne comunicazione scritta all’insegnante.
Le attività pomeridiane sono considerate attività scolastiche a tutti gli effetti e come tali richiedono la giustificazione scritta dei genitori nel caso di assenze e ritardi. Cambiamenti rispetto alle scelte iniziali devono essere comunicati per iscritto. Non è consentito uscire dalle aule durante le lezioni, nei cambi delle ore e per le ricreazioni senza l’autorizzazione dell’insegnante.
Gli alunni hanno cura del materiale scolastico e degli ambienti della scuola. Sono inoltre tenuti a risarcire eventuali danni e guasti arrecati. La scuola assicura attenta vigilanza, ma non risponde di eventuali ammanchi o smarrimenti.
Gli alunni che per motivi di salute non possono accedere al cortile durante le ricreazioni devono presentare all’Insegnante opportuna comunicazione scritta dei genitori.
Per le ore di educazione fisica occorre avere scarpe da ginnastica, non utilizzate in altre situazioni, ed è obbligatoria la tuta sportiva. Gli esoneri dalle lezioni, temporanei o annuali, devono essere documentati con certificazione medica.
Negli ambienti scolastici, l’abbigliamento deve essere ordinato e decoroso. Gli alunni del corso elementare indossano il grembiule. Gli alunni indosseranno la divisa della scuola.
È severamente vietato agli alunni di portare a scuola consistenti somme di denaro e oggetti di valore, nonché giornali, libri o altro materiale non scolastico. Allo stesso modo, è vietato tenere in funzione nell’area scolastica qualsiasi strumento elettronico: telefonini, walkman, registratori, lettori Cd, Ipod, Gameboy, etc., pena il sequestro dell’apparecchio.
La scheda scolastica informa periodicamente la famiglia sul profitto e il comportamento Deve essere riconsegnata nel tempo stabilito, firmata da uno dei genitori.
Gli Alunni devono rivolgersi al personale della scuola per le fotocopie di uso personale, che sono però a carico di chi le richiede.
Nella mensa scolastica gli alunni conversano educatamente e lasciano ordinato il proprio posto al termine. D’abitudine consumano tutto il cibo che richiedono.
Durante le ricreazioni l’alunno gioca con tutti rispettando i compagni e le regole del gioco. Al termine ciascuno si dispone in fila per fare rientro in aula. Non è consentito, in cortile, usare palloni di cuoio.
Gli alunni sono tenuti all’osservanza del presente regolamento; gli insegnanti hanno il dovere di farlo conoscere e rispettare; i Genitori aiutano i figli nel rispetto delle regole scolastiche.
Non è consentito ai genitori accompagnare nelle aule gli alunni. Il personale della scuola è a disposizione per eventuali necessità.
L’assistenza e la responsabilità nei riguardi degli alunni termina con la fine dell’orario scolastico. I genitori sono pregati di prelevare i propri figlioli con puntualità.
Al mattino, il cortile deve essere lasciato libero dalle automobili entro le ore 8.30.