P.T.O.F. (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) Anni Scolastici 2015-18.

La scuola S. G. B. de La Salle formula il seguente Piano triennale dell’Offerta Formativa nella convinzione che “la salute non sia un contenuto tematico, portato nella scuola da esperti esterni di varie discipline, ma un aspetto che influenzi significativamente il successo formativo, nell’ambito di una completa dimensione di benessere. Come tale deve costituire elemento caratterizzante lo stesso curricolo, elaborato nell’ambito dell’autonomia, riservata alle Istituzioni scolastiche e con riferimento agli Indirizzi nazionali”.

In questo documento la salute è vista come stato di benessere fisico, psichico e sociale, è il risultato del miglior equilibrio tra responsabilità individuali ed opportunità offerte dall’ambiente di vita e di lavoro.

Pertanto, tutti gli intenti educativi e i progetti del nostro Istituto si pongono come obiettivo la realizzazione di tale stato di benessere.

La scuola può sostenere processi di salute e così può essere un ambiente caratterizzato da:

  • benessere e convivialità;
  • ascolto, dialogo e comprensione;
  • coinvolgimento e partecipazione attiva;
  • valorizzazione delle risorse individuali.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, rappresenta la carta d’identità della scuola, identità culturale e programmatica. Il Piano ha valenza triennale perché, a partire dalla descrizione dell’identità venutasi a consolidare, individua, attraverso attente procedure valutative, la parte programmatica, gli obiettivi di miglioramento, definiti dalle Linee guida approvate dal Consiglio d’Istituto. In questo modo il Piano dell’Offerta formativa della scuola non è solo la fotografia dell’identità esistente, ma impegna la struttura organizzativa della scuola e le sue risorse in modo dinamico verso obiettivi di miglioramento e consolidamento.

La valutazione del PTOF, dell’azione della dirigenza e di tutte le figure professionali che compongono la comunità scolastica, dovrà fare riferimento al raggiungimento degli obiettivi prefissati nei quali sono declinate le linee guida tracciate dal Consiglio d’Istituto.

 

Scarica l’intero documento de il Piano Triennale dell’Offerta Formativa: PTOF A.S. 2015/18